side-area-logo

Castelloalborgo.it – PALAZZO DUCALE DI ALESSANO

MEETINGS
Castello al Borgo predispone ambienti attrezzati e funzionali, allestiti per accogliere ed ospitare meetings di lavoro, conferenze, esposizioni e mostre.

CONCERTI

Splendida cornice per eventi musicali e concerti intrattenendo gli ospiti con un bellissimo pianoforte a coda e musicisti dal vasto repertorio di musica classica e internazionale.

PICCOLI EVENTI
Ambienti esclusivi adatti ad ospitare piccoli eventi privati per chiunque voglia avere a disposizione uno spazio ricercato e unico con una accoglienza impeccabile e personalizzata.

SFILATE

Castello al Borgo è il posto ideale per l’allestimento di sfilate di moda e servizi fotografici con ambienti curati nei minimi dettagli.

LOCATION PER SET CINEMATOGRAFICI
l particolari e la cura nell'allestimento degli spazi, rendono Castello al Borgo la location ideale per set cinematografici ( già Giudice Mastrangelo ) e spot pubblicitari.

CENE DI GALA

La cornice esclusiva per l’organizzazione e l’allestimento di cene e pranzi di gala per momenti irripetibili dall’atmosfera magica.

 

Detto anche Castello Gonzaga

PALAZZO DUCALE DI ALESSANO
Una antica dimora privata che sorge nel borgo di Alessano.

Nel cuore del basso Salento. La Principessa Isabella del Balzo portò in dote al marito, Duca Ferdinando Gonzaga, il feudo di Alessano nel 1500.

Il Palazzo evoca un fascino antico che si nutre della sua stessa bellezza armoniosa e suggestiva.

Location raffinata ed esclusiva, disponibile tutto l’anno per l’organizzazione di
Eventi  meeting  sfilate  esposizioni
mostre  congressi  concerti
riprese fotografiche  riunioni d’affari
cene di gala

Maggiori Informazioni?

Ti forniamo assistenza per ogni tua necessità.

Posti per gli ospiti, 200 all’interno e 200, in estate, in giardino.

Direttamente dal sito  Castelloalborgo.it puoi scoprire tutte le informazioni.

Scopri le origini della nostra dimora storica, immersa nelle origini del territorio salentino.

Scegli il PALAZZO DUCALE e vivi un'esperienza indimenticabile!

I GONZAGA

Il Palazzo Ducale

ALESSANO (LE)

 Il Palazzo Ducale, importante centro di cultura durante il governo dei Gonzaga, è un edificio fortificato con eleganti decorazioni che ne ingentiliscono l’aspetto.


Fu realizzato alla fine del Quattrocento, sotto il governo dei feudatari Del Balzo, di cui resta memoria nella stella a sedici punte simbolo della casata. Venne portato in dote da Isabella di Capua, sposando nel 1530 Ferrante I Gonzaga, principe di Molfetta e Viceré di Sicilia. Nel XVI secolo i Gonzaga trasformarono il complesso nella propria residenza signorile.

SALENTO

Una vacanza nel Salento può essere un'esperienza di viaggio irripetibile.

SALENTO – PUGLIA

Il Salento è conosciuto anche come le Maldive d’Italia, per via del suo mare spettacolare e delle sue spiagge bianche favolose


Nei borghi si svelano le botteghe artigiane di cartapesta e pietra leccese e sulla tavola stanno tutti i sapori del Salento. Regione della Puglia sud-orientale, che dalla ‘soglia messapica’ si protende ad arco tra l’Adriatico e lo Ionio; misura circa 5800 km2 e comprende la prov. di Lecce e parte di quelle di Brindisi e di Taranto

ALESSANO

Alessano rientra nel territorio del basso Salento

Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. 

Comprende anche la frazione di Montesardo e la località costiera di Marina di Novaglie.


Alessano presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +16,8 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +28,5 °C.


 “Andar per borghi” è un piacere. Prova!

  • Palazzo Ducale custodisce da secoli la tradizione, la cultura e l’arte del nostro paese.
    Il palazzo è dotato di un bellissimo pianoforte a coda all’occorrenza suonato da un pianista con un vasto repertorio di musica internazionale e classica.

    Il nucleo centrale risale alla seconda metà del XV secolo. Una maestosa scalinata in pietra leccese introduce all’ingresso del palazzo. Il fascino degli ambienti, di alto valore storico e artistico, rende questa location la cornice ideale per eventi di prestigio.

  • Per quello che riguarda l’ospitalità le camere da letto sono 2, molto spaziose e luminose, entrambe con bagni nuovi, en suite.
    La cucina è nuova e completamente accessoriata. Una affascinante scaletta antica conduce alla mansarda, con una terza camera da letto, con bagno.

    Tutte le camere affacciano sulla piazza antica del paese, Piazza Castello. L’arredamento è antico e in ottimo stato, sistema wireless free e aria condizionata. Posti auto riservati .

  • Oltre al centro storico (che è tra i meglio conservati di tutta la Puglia), ad Alessano si possono visitare:
    La Chiesa del Santissimo Salvatore, eretta nel XVIII secolo su una vecchia costruzione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

    I cinquecenteschi Palazzo Legari e Palazzo San Giovanni; la Chiesa di sant’Antonio, edificata nel XVII secolo ed annoverata tra le più antiche del borgo.

    Il territorio di Alessano fu abitato sin dai tempi più remoti come testimoniato da diversi rinvenimenti rupestri. Sotto il dominio normanno, la città assunse un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca, ruolo che conserverà per lungo tempo.

  • Anche se Alessano non è proprio sul mare, è un ottimo punto d'appoggio per raggiungere le località del Salento.
    Marina di Novaglie si trova sulla costa adriatica del Salento in Puglia, vicino al paese di Alessano ed ad 8 km dal paese di Santa Maria di Leuca.

    Lungo questo tratto di costa si trova il paese di Novaglie, un piccolo villaggio costiero con una bassa scogliera, nella quale e’ stato ricavato un caratteristico porticciolo. La costa e’ caratterizzata dal scogliere basse con grotte marine ed un mare pulito e cristallino. Marina di Novaglie si puo’ raggiungere dalla SP358 che attraversa tutta la costa a sud del mare adriatico della Puglia fino al paese di Santa Maria di Leuca.

Per il nostro ospite sempre le migliori condizioni

Soggiorni ed eventi unici
vedi l'offerta e chiedi info

  PALAZZO DUCALE

  si trova nella piazza antica del paese, piazza Castello.

COME RAGGIUNGERCI

In AUTO: Autostrada fino a Bari uscita Bari Nord;

Superstrada Bari-Brindisi -Lecce;

A Lecce immettersi sulla Tangenziale est per Maglie Santa Maria di Leuca e proseguire sulla SS 275 da Maglie a Alessano.

In TRENO: Fermata stazione FF.SS. di Lecce, poi collegamenti tramite bus o tramite le Ferrovie del Sud-Est e taxi (circa 58 km).

In AEREO: Aereoporto di Brindisi, distanza da Alessano: circa 98 km;

Aereoporto di Bari distanza circa 220 km.

Telefono:039 338 631 3201 / E-mail: info@castelloalborgo.it

P.zza Castello, 26 - ALESSANO (LE) - SALENTO - Italy